Sedazione cosciente

La sedazione cosciente garantisce la possibilità di ottenere elevati livelli di tranquillità nei pazienti ansiosi e odontofobici, ma anche di aumentare la sicurezza e il benessere in tutti i casi in cui sia preferibile evitare lo stress operatorio al paziente, permettendo un’esperienza piacevole e positiva in procedure lunghe e invasive.

Lo Studio odontoiatrico Deponte di Trieste rappresenta una delle poche realtà che adottano questa pratica per avvicinarsi maggiormente alle esigenze del paziente.

VANTAGGI:

  • Soddisfazione e benessere del paziente
  • Maggiore sicurezza e tranquillità

l clima di benessere e sicurezza coinvolge l’operatore e il suo team alimentando un ambiente di lavoro sereno e tranquillo per tutti.

Garantisce il mantenimento della coscienza e, perciò, dei riflessi di protezione delle vie aeree, del respiro spontaneo e della stabilità emodinamica del paziente in termini di frequenza cardiaca e pressione arteriosa.
Spesso terapie lunghe o interventi chirurgici invasivi possono indicare l’uso di queste tecniche in pazienti non ansiosi ma che desiderano affrontare in serenità e con il massimo comfort i propri trattamenti odontoiatrici raggiungendo il sorriso desiderato in tempi efficaci.

I farmaci ansiolitici vengono usati allo scopo di permettere al paziente un grado ideale di rilassamento psicofisico in cui la mente può concentrarsi su pensieri piacevoli generando nel paziente una sensazione di benessere. In questo tipo di sedazione il paziente resta sempre e comunque cosciente, i riflessi protettivi sono mantenuti e il paziente collabora in grande serenità alle cure.

Stato intermedio tra la veglia e il sonno.
La sedazione cosciente è una tecnica innovativa di supporto all’anestesia locale.
La sedazione cosciente può essere definita come un ossimoro, un sogno ad occhi aperti.
La qualità dei materiali e delle tecnologie disponibili in studio crea fiducia tra medico e paziente.

ll paziente resta cosciente, può parlare e collaborare con il dentista, mantiene il controllo delle vie aeree e dei riflessi di protezione, come quello della deglutizione e della tosse. Allo stesso tempo, però, subisce un rilassamento neuro-muscolare associato a uno stato di lieve analgesia.

Prenota un appuntamento