Prevenzione dentale

La prevenzione dentale è ormai il cardine dell’odontoiatria moderna: consente di mantenere la bocca in condizioni ottimali, scongiurando l’insorgenza di patologie e disturbi che rischiano di compromettere la salute del paziente.

Nel nostro Studio dentistico di Trieste programmiamo assieme ai nostri pazienti visite periodiche che sono necessarie per ridurre al minimo il rischio di interventi più invasivi.

Per esempio la diagnosi precoce della carie, è fondamentale perché sono proprio le carie non curate il principale motivo del ricorso alle terapie canalari e alla ricostruzione, interventi senza dubbio più complessi e onerosi.

Denti non allineati?

In caso di malocclusioni, che occorrono quando i denti non sono allineati, si possono riscontrare disturbi anche molto fastidiosi ed estesi ad altre parti del corpo, come collo e schiena. Importantissima è la valutazione della dentatura già a partire dai denti da latte: un piccolo difetto, intercettato prima della permuta, eviterà lunghe terapie ortodontiche a dentatura completa.

Denti sensibili al freddo?

L’accentuata sensibilità al freddo dei denti può essere indice di una non corretta igiene orale, digrignamento notturno, eccessivo consumo di bevande o alimenti acidi.
Tutti questi elementi fanno sì che la dentina (la parte più interna del dente) rimanga esposta agli stimoli esterni. Una corretta prevenzione può aiutarti a ridurre il rischio di sensibilità dei denti che potrebbero indicare un problema più grave.

Prevenzione e mantenimento

Prevenzione è anche mantenimento e ripristino dell’igiene orale ed individuazione della predisposizione alle malattie gengivali, tramite test genetici e biologici che lo Studio Deponte di Trieste effettua anche con l’ausilio del microscopio biologico. In base ai risultati è possibile poi, nei soggetti sani, attuare una prevenzione successiva più adatta e consapevole e, in caso di malattia gengivale già manifesta, ottimizzare la cura.

Prenota un appuntamento