Igiene orale

La salute e l’estetica della bocca, ma anche la sua estetica, passano per una corretta igiene. Anzitutto, è bene osservare una costante ed adeguata igiene orale domiciliare con spazzolino e, ove non vi siano controindicazioni specifiche, filo interdentale e gli altri strumenti che consentono di mantenere i denti e le gengive sani e di ridurre al minimo la formazione di placca e tartaro.

Al contempo è necessario pianificare delle sedute di Igiene orale professionale con un’igienista dentale, che oltre ad eseguire il trattamento illustrerà le metodiche corrette e indicherà la frequenza ideale delle sedute di richiamo.

Cosa viene fatto durante una seduta di igiene orale?

Durante la seduta di pulizia orale viene eseguita l’ablazione del tartaro, che consiste nel rimuovere i depositi minerali e di placca calcificati, sia dalle superfici dentali ( tartaro sopragengivale) che sotto le gengive ( tartaro sottogengivale). Importante è anche la rimozione della semplice placca batterica dalla superficie dentale, allo scopo di evitare le infiammazioni gengivali causate, appunto, dai batteri presenti nella placca.

L’igienista dentale si occupa altresì : di applicare sigillature a protezione dei solchi dentali e dei colletti sensibili, di utilizzare applicazioni al fluoro in caso di ipersensibilità a stimoli termici, o a sostanze acide o zuccherate o per rinforzare lo smalto dei denti o proteggere dalla carie; si occupa infine di utilizzare sistemi di sbiancamento dentale in studio.
Nel nostro studio, inoltre, l’igienista è formata e abilitata all’utilizzo del Laser a diodi per il trattamento decontaminante delle tasche parodontali.

Prenota un appuntamento